PIEMONTE 2023 | Viaggio Avventura e Moto Tendata


Ebbene si, eccoci qua finalmente con gli interi racconti di questi 5 giorni di Moto Viaggio che ci hanno portato in Piemonte dal 16 al 20 Luglio 2023.

Non voglio dilungarmi troppo con racconti, pensieri o con tutto quello che potrei raccontarvi a parole, ma vi rimando subito ai video e alle foto che troverete qui sotto.

Iniziamo subito con un bel trailer di annuncio per proseguire poi con qualche foto mia e dei miei compagni di viaggio e in fine, alla visione dei 5 video, uno per giorno di viaggio.


Spero che vi piaceranno e che vorrete condividere qualche video, il trailer o anche questo intero articolo sui vostri social.

Per me sarà un cortese supporto e se vorrete seguirmi in altri video, potreste iscrivervi al mio canale.

NON ANDATE in Piemonte IN MOTO | Trailer


Il trailer e due parole su PIEMONTE 2023, un Viaggio Avventura con Moto Tendata organizzato per Luglio 2023.


In premier da Giovedì 31 Agosto 2023

La Valle di Susa è un paradiso per gli appassionati delle moto, con quasi 800 kilometri di strade militari e tornanti da percorrere in panorami mozzafiato che arrivano anche ai 3.000 metri di quota. E' anche la Porta delle Alpi Occidentali, delle grandi strade di Tour e Giro di cui la Valle è una tappa con i Colli del Moncenisio, del Monginevro ed il Colle della Scala, oltre a tante tante altre strade poco conosciute che raggiungono monumenti millenari come la Sacra di San Michele e l’Abbazia della Novalesa.

Colle del Sommeiller


Il Colle del Sommeiller a 2.993 metri è uno dei punti raggiungibili da mezzi motorizzati più alti d’Europa nelle Alpi Cozie sul confine italo-francese ed considerato il “Tetto d’Europa” per i motociclisti. Una meravigliosa “strada avventura” aperta nel 1962 a servizio dell’Albergo Rifugio e degli impianti di risalita per lo sci estivo sul ghiacciaio Sommeiller poi chiusi nel 1980 a causa del ritiro del ghiacciaio. Il luogo è così chiamato in onore di Germain Sommellier, l’ingegnere capo della costruzione dei 13,7 chilometri di galleria ferroviaria Fréjus sotto le Alpi (aperto nel 1871), che parte esattamente all’inizio di questa salita appena fuori Bardonecchia.

Strada delle Finestre


La strada nel tratto del versante valsusino collega Susa, attraverso Meana di Susa, al Colle delle Finestre e venne realizzata dai Comandi Militari del Regno d’Italia nel 1890 con lo scopo di permettere un rapido spostamento di truppe fra le Valli Chisone e Susa. Ha uno sviluppo di 18,7 km, un dislivello di 1.692 metri con una pendenza media del 9% con un totale di 33 tornanti! Dal Colletto di Meana (quota 1.452) al Colle (quota 2.178) ancora oggi è sterrata per gli 8 kilometri finali. E’ da sempre terreno di escursioni motorizzate, essendo peraltro l’ accesso più spettacolare alla Strada dell’Assietta.

Strada dell'Assietta


Quest'ultima è la più famosa e lunga strada militare delle Alpi Occidentali ed è il percorso militare più alto d’Europa, toccando quota 2.550 presso la Testa dell’Assietta. Presenta lungo il suo tracciato numerose fortezze che risalgono a differenti epoche storiche, e può costituire pertanto un vero e proprio museo a cielo aperto della storia delle fortificazioni di montagna. Il sistema stradale dell’Assietta nella sua forma attuale è infatti frutto di successivi interventi a partire dalla firma della Triplice Alleanza, siglata nel 1882 tra Austria, Germania e Italia,

Alta Via del Sale


Una spettacolare strada bianca ex-militare che collega le Alpi Piemontesi e Francesi al Mare Ligure

Si snoda tra i 1800 e i 2100 metri di quota lungo lo spartiacque alpino principale presso il confine italo-francese, attraversando a mezzacosta, valichi alpini, tornanti e passaggi arditi.

Il tracciato, interamente sterrato, collega in quota Limone Piemonte, in Provincia di Cuneo, e Monesi di Triora nella Liguria montana per una lunghezza totale di circa 30 km.


01 / 85

FILM

PIEMONTE IN MOTO 2023 | Giorno 1 | Rifugio Scarfiotti


Primo giorno di PIEMONTE 2023, dal Veneto al Rifugio Scarfiotti (Rochemolles TO) dove, montate le nostre tende, partiranno i tre giorni di sterrati che ci aspettavano...


In premier da Giovedì 7 Settembre 2023

Piemonte IN MOTO 2023 | Giorno 2 | Colle del Sommeiller


Secondo giorno di PIEMONTE 2023, la risalita del Colle del Sommeiller partendo dal Rifugio Scarfiotti (Rochemolles TO).


In premier da Giovedì 14 Settembre 2023

Piemonte IN MOTO 2023 | Giorno 3 | Strada delle Finestre e dell'Assietta


Terzo giorno di PIEMONTE 2023, in viaggio verso il nostro nuovo campeggio di Limone passando per la Strada delle Finestre e dell'Assietta.


In premier da Giovedì 21 Settembre 2023

Piemonte IN MOTO 2023 | Giorno 4 | Alta Via del Sale e non solo...


Quarto giorno di PIEMONTE 2023 dedicato all'Alta Via del Sale e non solo...

Terminato il precorso a Monesi, siamo ritornati a Limone passando per la Francia tra qualche disavventura ma felici...


In premier da Giovedì 28 Settembre 2023

Piemonte IN MOTO 2023 | Giorno 5 | Il ritorno a casa


Da 5, a 6, poi in 7 e di nuovo in 5 per rimanere in 2, ed affrontare un ritorno caldo e pesante... Quinto e ultimo giorno di PIEMONTE 2023 dedicato al ritorno a casa.


In premier da Giovedì 5 Ottobre 2023