INFO SERVIZO FOTOGRAFICO COMMERCIALE

A GIORNATA

Se le immagini da realizzare sono molte (ad esempio, produzioni per un catalogo, una brossura, un sito internet, per un nodo in QTVR, per un redazionale, per un book venditori, eccetera), il conteggio della prestazione viene solitamente effettuato valutando il tempo necessario per la realizzazione delle immagini nel loro complesso. E' il sistema utilizzato per calcolare il prezzo di una prestazione che, per esplicito accordo con il cliente, non venga compensata "ad immagine", ma sulla scorta di un forfait definito "a corpo", poiché si tratta di un lavoro abbastanza sostanzioso. E' il sistema di calcolo più diffuso nel settore della fotografia commerciale (di catalogo), e quello che viene sostanzialmente utilizzato per determinare tariffe forfaittarie. La tariffa "a giornata" è usatissima anche per determinare il costo di una produzione fotografica destinata a campagne pubblicitarie ed altri impieghi per cui vengano corrisposti dei diritti d'uso. In questo caso, il prezzo finale si forma mediante la somma di un costo a giornata (per lo shooting, cioè la ripresa) ed un costo aggiuntivo per i diritti d'uso.

IN ESTERNI

dai 300,00 ai 660,00 euro

IN STUDIO

dai 500,00 ai 820,00 euro

IN LOCATION

dai 420,00 ai 740,00 euro


AD IMMAGINE

Se le fotografie da realizzare non sono molte (orientativamente, meno di una decina) in alternativa al criterio di calcolo "a giornata" normalmente viene utilizzata la tariffazione "ad immagine". Si tratta comunque di un sistema di calcolo applicabile principalmente per fotografie il cui contenuto sia principalmente "tecnico" e non creativo / interpretativo. E' il sistema utilizzato per calcolare il costo unitario di immagini realizzate su commissione, quando si tratti di poche immagini (e quindi con costo non forfaittizzabile) o quando per qualsiasi motivo non sia applicabile la tariffa giornaliera. Il costo dell’immagine è riferito alla sola realizzazione dello "shooting" (cioè la ripresa). I diritti di utilizzo possono essere contenuti (per gli impieghi commerciali minori) o aggiunti a parte.

SEMPLICE

NON AMBIENTATA

dai 27,00 ai 50,00 euro

COMPLESSA

MEDIAMENTE AMBIENTATA

dai 240,00 ai 420,00 euro

IMPEGNATIVA DETTAGLIATAMENTE AMBIENTATA

dai 520,00 ai 840,00 euro


DIRITTI D'USO

Le immagini realizzate su commissione, sono cedute in diritto d'uso a tali prezzi unicamente per gli impieghi commerciali minori (cataloghi o depliants di piccola tiratura, documentazione interna, book dei venditori, eccetera), e comunque su accordi espliciti con il fotografo. Se le immagini sono destinate ad avere destinazione pubblicitaria (pagine pubblicitarie, affissioni, campagne stampa, cartelli vetrina in tutti i punti vendita, eccetera), si aggiunge una quota riferita al diritto di utilizzo.

IMPIEGHI ON-LINE - (INTERNET)

In un numero piuttosto elevato di casi, i diritti per le immagini utilizzate su di un sito vengono concordati all'interno di altri accordi complessivi (ad esempio, campagna stampa, realizzazione catalogo, redazionali per rivista, eccetera), pattuendo un forfait che compensi sia i diritti per gli impieghi tradizionali, sia l'uso in rete. Anche per la Rete, i prezzi sono parametrati: un conto sono gli impieghi per la promozione del cliente acquirente, altro sono quelli che si prestano ad essere rilanciati ad un numero imprecisato di utilizzatori. Per i normali utilizzi in Rete che non siano stati pattuiti come compresi in altri accordi di produzione, le dinamiche tariffarie sono abbastanza somiglianti a quelle che portano a fissare i prezzi di cataloghi e similari. Il prezzo viene quindi fissato sulla base dei classici parametri e, in particolare, del numero di immagini realizzate. In più, subentra un criterio legato alla visibilità delle stesse foto all'interno del sito; il prezzo e' inversamente proporzionale al numero di passaggi occorrenti al visitatore per arrivare alle immagini. Quindi, le immagini in Home Page (similmente alla copertina di un catalogo) avranno prezzi molto più elevati di quelli applicabili alle immagini di "secondo livello" (cioè raggiungibili un po' più in avanti, nella gerarchia ipertestuale), e così via man mano che si procede al terzo, quarto e successivi livelli, per i quali i prezzi si forfaittizzano verso in basso.


POSTPRODUZIONE DIGITALE TECNICA

dai 20,00 ai 60,00 euro all'ora